Era il 1996 quando Bill Gates pronunciò questa frase: “Content is King!“. Aveva già intuito che la forza di internet sarebbero stati i contenuti. Se siete interessati, per la vostra attività, ad avere un marketing on-line (e chi non lo è oggi?), non si può sfuggire alla esigenza di avere dei contenuti da divulgare. Il Content Marketing è ormai ovunque!

Content Marketing significa creare e condividere preziosi contenuti gratuiti per attirare il buyer personas e convertirlo in cliente, ancora meglio se abituale.

Come?

Il tipo di contenuto che si condivide è strettamente legato a ciò che si vende, entra in tutti momenti del processo di acquisto di un bene/ servizio e per ognuno di essi deve essere personalizzato.

content marketing

Ma cosa significa content marketing in realtà per la vostra azienda? Cosa lo rende diverso da quello che già fate per vendere?

La sfida più grande nel Content Marketing è la velocità in cui gli “stili” e i contenuti cambiano. Se non si desta continuamente interesse, la “relazione” con il nostro pubblico diventa stantia, e gli sforzi non pagano.

Nessuno compra nulla dopo aver letto qualcosa e pensato: “uhm…”

Qual è la più grande minaccia per il Content marketing? E’ il Content marketing stesso! Ogni giorno vengono pubblicati oltre 2 milioni di post. Il tempo e l’attenzione che i consumatori vi dedicano è in continuo mutamento

La competizione per l’attenzione del pubblico cresce di livello ogni giorno. Per distinguersi in questo ambito di oggi, il vostro lavoro deve essere strategico, convincente e di altissima qualità.
Le persone vogliono leggere storie di persone che fanno cose. Non cose che accadono e basta.

La strategia dei contenuti è più di una semplice scrittura per il web. Vi è una accurata ricerca dietro lo sviluppo di contenuti di qualità per le pagine web, blog, pubblicità e social media. Certo, è necessario avere una base di nozioni, una abilità di scrittura, uno stile ed un tono accattivante, ma questo non basta a diventare un Content Marketer.

Un Vero content marketing, quindi, è l’antitesi di “pubblicazione di contenuti casuali.” NON VA BENE TUTTO!  Il contenuto vero di marketing significa un impegno editoriale sistematico e continuativo, pianificazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti di qualità per ottenere risultati di business, un impegno che, in certi casi, richiede cambiamenti strutturali e culturali al fine di raggiungere il pieno potenziale di contenuti di marketing.