Non possiamo lasciare nulla a caso, né permetterci di non raccontare la nostra storia: se non saremo noi a raccontarla, nel bene o nel male, sarà qualcun altro a farlo, soprattutto nel web. Per questo motivo, è necessario fare storytelling..

Lo STORYTELLING  può far emergere, creare valore, coinvolgere.
Rende rilevante il nostro brand per i nostri interlocutori e costruisce una relazione basata sulla fiducia e il coinvolgimento empatico.
Fare storytelling è organizzare i contenuti per creare emozioni nel nostro pubblico renderci memorabili.

Solo un esempio da oltre oceano…

FIAT USA.

Nel 2015 Fiat Usa realizza lo spot “La FIAT 500 non è sola. E’ parte di una grande famiglia Italiana”. Il protagonista della storia è la 500 che, al suono della campanella, esce da scuola. In strada l’attende un fuoristrada nero e minaccioso. Incomincia così la fuga della 500 che riesce a tenere testa al nemico/bullo finché non si trova in un porto. Non ha via di scampo quando all’improvviso arrivano altre 500, diverse ma uguali che la supportano nella sfida, facendo fuggire la macchina di grossa cilindrata. Il plot è  “sconfiggere il mostro” e l’archetipo narrativo è quello dell’eroe.
La vision aziendale è la grande famiglia Fiat dove l’unione fa la forza. I valori sono dunque la famiglia, l’italianità, il senso di appartenenza, la bellezza del piccolo contro il grande ma anche la lotta agli sprechi e al consumo boicottando i motori di grossa cilindrata.

e il tuo brand… fa storytelling?