C’è chi prima spara e poi prende la mira. Questa è irresponsabilità totale. Perché nulla è più pericoloso e controproducente di un grande sparo nella direzione sbagliata per una strategia di marketing.

Possiamo avere molte tattiche diverse e complementari. Si può sparare con una pistola a ripetizione, con un cannone o con raffiche di fuoco.
Ma deve essere una sola la strategia, la linea che arriva dritta sul bersaglio.

Iniziamo facendo un bilancio della situazione di partenza del vostro brand e del suo contesto attuale: chi sono i consumatori, che cosa pensano, sentono e credono riguardo al vostro brand e ai brand concorrenti, come si comportano…
Questo è il punto Alfa.

Poi decidiamo e scegliamo l’obiettivo, la dimensione a cui vorremmo portare il vostro brand entro un tempo determinato: chi vorremmo che fossero i consumatori, che cosa vorremmo che pensassero, sentissero e credessero su di noi, come vorremmo che ci confrontassero con i concorrenti…
Questo è il punto Beta.
Che cos’è la strategia?

È il percorso che scegliamo per portare il Brand da ALFA a BETA . 

Lavorare strategicamente vuol dire:
– Sapere qual è il punto Alfa.
– Decidere quale dovrà essere il punto Beta
– Definire che cosa dovremo fare perché il consumatore passi dal punto Alfa al punto Beta