Quando si parla di commercio elettronico, in inglese e-commerce, ci si riferisce ad un concetto più ampio che si può ricondurre all’insieme di transazioni realizzate tramite piattaforme web. Con gli anni l’e-commerce è stato protagonista di notevoli evoluzioni collegate al mondo della tecnologia informatica, divenendo uno dei sistemi di acquisto più usati al mondo grazie alle sue caratteristiche intrinseche: la comodità e la velocità di poter comprare da casa o da qualsiasi luogo nel mondo, ma soprattutto l’uso di un server sicuro (HTTPS). Grazie a portali quali Ebay ed Amazon, solo per citarne alcuni, il commercio elettronico ha perciò aperto una nuova strada, creando posti di lavoro nel settore delle spedizioni, ed in definitiva dando una notevole impennata al commercio.

Con l’avvento di una tecnologia sempre più avanzata anche per il settore aziendale, molte compagnie che prima vendevano i loro prodotti solo al dettaglio, hanno deciso di aprire uno shop online, dando perciò la possibilità ai clienti di effettuare acquisti tramite internet.

Il successo degli store online o in generale dell’acquisto sul web è ormai un dato di fatto: ma qual è la vera ragione per cui compriamo in internet? Secondo una ricerca effettuata da Idealo, sito di comparazione prezzi che traccia l’identikit dei consumatori digitali italiani, e resa pubblicata da Cor.Com:

  • il 63% degli acquisti online si hanno grazie ai prezzi più convenienti dei prodotti;

  • il 37% degli acquirenti comprano perché si ha una maggiore ampiezza nella scelta;

  • il 34%, invece, perché può eseguire comparazioni di prezzi e prodotti.

In più, la percentuale di acquirenti che acquista in rete, che è stata stimata all’81%, conferma il fatto che anche in Italia, sebbene con qualche ritardo e parecchi dubbi, l’e-commerce costituisce una valida alternativa al caro e vecchio negozio fisico.

Credits: VitalSigns Marketing

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica, e così come il tradizionale negozio ha bisogno delle giuste caratteristiche e dei giusti prodotti per poter lavorare e quindi vendere, anche gli shop online devono seguire determinate linee guide per rendere la propria piattaforma e-commerce di successo. Lasciando da parte siti di marketplace quali i già citati Ebay ed Amazon, ci concentriamo su store online più piccoli che vendono prodotti di una singola azienda. Secondo il portale Practical Ecommerce, sono 10 gli ingredienti necessari per far raggiungere il successo al vostro e-commerce:

  • Conoscere il target dei vostri clienti: molto semplicemente, una volta che conosci il tuo pubblico, non è difficile determinare quali siano i suoi bisogni e le sue richieste.

  • Selezionare i prodotti giusti: ossia quei prodotti che i clienti vogliono comprare e che troveranno solo nella vostra azienda e non dai concorrenti.

  • Far si che i prodotti siano facilmente reperibili: come farlo? Attraverso il social media marketing, la pubblicità online e tutti quei canali che, sebbene costosi, assicurano un ROI ben definito.

  • Differenziare la tua offerta: non vuol dire solamente vendere prodotti diversi da quelli della concorrenza, bensì significa differenziare anche i propri canali e le modalità di vendita. Non più solo “spedizione gratuita” o saldi di qualche genere, ma qualcosa che dia valore al vostro prodotto e di conseguenza alla vostra azienda, come per esempio un servizio di consulenza, la possibilità di confronto e contenuti ricchi.

  • Capisci il tuo business model: il primo passo per il successo della tua azienda (e di conseguenza anche del tuo e-commerce) è capire quali potrebbero essere gli elementi e le azioni che la farebbero fallire. Essere a conoscenza dei limiti e dei rischi non è una debolezza, ma un asso nella manica.

  • Trova il giusto aiuto: che tu sia un lavoratore indipendente oppure con dei dipendenti, l’unica cosa che conta è assicurarsi di avere le giuste conoscenze per intraprendere un determinato percorso. Circondarsi di collaboratori specializzati in marketing e strategie di mercato risulta perciò la scelta necessaria per creare un e-commerce di successo.

  • Utilizza strumenti e piattaforme specifici: tra i più conosciuti e consigliati, ci sono i SaaS, ossia i Software as a service, soluzioni che permettono di usufruire tutte le potenzialità e gli strumenti di una piattaforma e-commerce senza dover installare nessun programma. Questi software infatti, grazie alle brevi tempistiche di set-up, possono essere personalizzati secondo la soluzione preferita dal cliente, nonché sempre aggiornati per quanto riguarda la parte tecnica e di marketing.

  • Avvia, impara, migliora: il sito perfetto non esiste, in quanto ci sarà sempre spazio per dei miglioramenti. Ma partire dal basso non significa non arrivare al successo, anzi!

  • Stanzia più denaro di quello di cui pensi di aver bisogno: Gli imprevisti, così come le opportunità, sono sempre dietro l’angolo, motivo che deve spingere a gestire le proprie finanze con intelligenza e non seguendo criteri di sopravvivenza.

  • Siate pronti a cambiare direzione: per ogni grande idea di e-commerce, ci sono almeno quattro possibilità di fallimento. Cambiare strada è la cosa giusta da fare se il vostro lavoro non funziona come volevate.

Una volta creato un e-commerce in linea con la propria azienda, lo step successivo deve essere affidato al campo del marketing. Secondo gli studi effettuati, il futuro dell’e-commerce è strettamente legato al successo di campagne di marketing mirate e studiate ad hoc. Una strategia di marketing basata sulle tendenze di acquisto da parte dei vostri clienti e mirata alla massimizzazione dei profitti costituisce il punto di partenza per gli esperti di marketing che, grazie all’aggiunta di contenuti di qualità, video e newsletter, faranno della vostra piattaforma un prodotto studiato per i clienti, all’interno del quale riusciranno a trovare ciò di cui hanno bisogno, sentendosi sicuri di acquistare un prodotto di qualità ed al prezzo giusto.

Nel campo dell’e-commerce perciò, il marketing gioca un ruolo principale nella scelta degli strumenti da utilizzare affinché il portale possa diventare il negozio di fiducia del cliente e non più solamente un luogo per sporadici acquisti.

Credits: MarketingProfs

FONTI:

https://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/45273_e-commerce-sorpresa-italia-gli-shopper-piu-attivi-sono-uomini.htm

http://www.practicalecommerce.com/articles/133448-10-Ingredients-for-Ecommerce-Success